Biografia

Biografia

Una bella storia

Il 16 agosto del 1941 in questa villa a Tiezzo di Azzano Decimo nasceva Beniamino Prior, terzogenito di una numerosa famiglia di coltivatori della provincia pordenonese. 

Il primo dopoguerra

Sono tempi difficili e le poche risorse della famiglia lo costringono ben presto a lasciare la scuola per entrare a lavorare nel comparto delle grandi Industrie Zanussi. 
Beniamino esprime fin da piccolo la sua passione per il canto e infatti canta ovunque si trovi: durante il lavoro infilando la testa dentro ai cestelli delle lavatrici, tra i commilitoni della Julia, in chiesa e negli eventi del piccolo paese. E' proprio così che matura la consapevolezza di possedere una dote vocale fuori dal comune. E non è l’unico ad accorgersene. 

Il sostegno di tutti

L’intero paese lo sostiene a intraprendere gli studi di canto, chi con lezioni di italiano, chi mettendo a disposizione un pianoforte per esercitarsi, ma sarà Lino Zanussi in persona a creare le condizioni che lo faranno entrare nel 1958 al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Qui studierà sotto la guida di Paolo Mirko Bononi che rimarrà il suo unico maestro lungo tutto l’arco della carriera. 

Il debutto

Non fa neppure in tempo a terminare gli studi che il Teatro La Fenice di Venezia lo ingaggia per cantare nel Requiem di Mozart sotto la guida del grande Carlo Maria Giulini. 
Siamo nel 1967, e nello stesso anno si diploma e debutta alla Scala di Milano in una delle opere che più lo contraddistingue: la Lucia di Lammermoor.
Beniamino inizia subito una carriera di grandi successi, ma è nel 1971 che il suo grande talento riceve il giusto riconoscimento.
La Rai TV indice un Concorso Internazionale per voci verdiane per celebrare il 70° anniversario della morte di Giuseppe Verdi e Beniamino vince il primo premio come miglior tenore.

La vittoria in questo concorso gli dà una visibilità enorme e gli apre le porte di tutti i più importanti teatri del mondo, che iniziano ad ingaggiarlo e a contenderselo nei cartelloni.


Share by: